ARRIGO LORA TOTINO
poesia ginnica alla cieca, 1971, ink on paper, cm 32x24
Arrigo Lora Totino (Turin 1928-2016)
Artist, concrete poet, father of Italian Sound Poetry, inventor of gymnastic poetry and liquid poetry, leading protagonist in Italy
and all over the world of all subversive practices in relation to poetic writing and beyond.

His artistic activity began in the late 1950s and early 1960s

1963 is a particularly important year in his life. It marks his acquaintance with Henri Chopin, who not only ran a small gallery in Paris but, most important, the first international audio-magazine of sound poetry, OU Cinquième Saison, and with Pierre Garnier, who in the same year had published the theoretical manifesto on vital and primordial energy breath, the Souffle Manifeste. All concepts that we may also find in Lora Totino's sound poetry . In this period, marked by Group 63 literary revolution, ALT gives physicality to both word and poetry.
​
Download Essay by Angela Madesani ITA
​
ARRIGO LORA TOTINO Fonemi 1965
​
Selected solo and group exhibitions
​
ALT. Milano. Galleria del Prisma, 1959
Danza dopo danza. Onnipresenza. Particolare mistico archeologico. Doppio contrappunto. Arrigo Lora Totino e Sante Manghi, 1960 Antipiugiù. Rovereto, Cultura viva, 1964
(senza titolo). In "Fantomas. La Nature", n.51-61, Bruxelles, dicembre 1965
(senza titolo). In "Vou", n.102, novembre 1965
Dodici commenti ad un testo. In "Antipiugiù", n.4, novembre 1966
4 in-versioni. In "Modulo", Genova, n.1, 1966
Audicion de poemas magnetofònicos. Semana de poesìa concreta y espacial. San Sebastiàn, Galeria Barandiaran, 1966
Arlington — Une. Arlington, Texas, 1966
Esposition Spatialiste. Paris, Galerie Anglaise, 1966
Esposizione internazionale di poesia sperimentale. Mantova, Casa del Mantegna, 1966
Audizioni di poesia fonetica. Modena, Alpha, 1966
Esposizione internazionale di poesia sperimentale. Modena, Galleria della Sala di Cultura, 1966
New Italian Writing. In "Chelsa", n.18-19, New York, 1966
(senza titolo). In "Tafel Ronde", n.4, 1966
Poesia de Vanguardia. Madrid, Galeria Juana Mordò, 1966
Poesia sperimentale e ricerca grafica. In "Linea Grafica", settembre ottobre, 1966
Poesia Concreta come ricerca strutturale. Torino, Facoltà di Architettura. In "Il Compasso", n.1, ottobre, 1966
(senza titolo). In "Vou", n.108, gennaio 1966
Poemi concreti. In "Tool" no.3, aprile 1966
(senza titolo). In "Labris", n.3-4 , 1966
Ricerca e linguaggio. A cura di Arrigo Lora Totino. In "Marcatre", no.26-29. Roma, Lerici, 1966
An Anthology of Concrete Poetry. A cura di Emmett Williams. New York, Something Else Press, 1967
Experimentàlnì poezie. A cura di Josef Hirsal e Bohumita Grogerovà. Praha, Odeon, 1967
Structures. In "Les Lettres", no.35, Paris, Editions Silvaire, 1967 Situazione della Poesia Concreta. In "La Battana", no.12, giugno 1967 Anthology of Concretism. In "Chicago Review", vol.19, no.4, semptember 1967
(senza titolo). In "Labris", n.2, 1967
(senza titolo). In "Tafel Ronde", n.1-2, 1967 (senza titolo). In "Vers Univers", n.4, 1967
(senza titolo). In "Vers Univers", n.5, 1967
Artypo. Eindoven, Sedelijk Van Abbemuseum, 1967
Cromofonemi. In "Geiger", n.1, Torino, Geiger, 1967
Anthology of Concretism. Chicago, The Swallow Press, 1967
Segni nello spazio. Trieste, Castello di San Giusto, 1967
Ipotesi linguistiche intersoggettive. Torino, Nuova Codebò, 1967
Mostra internazionale di poesia concreta e di musica elettronica. Bergamo, Studio 2b, 1967
Primo inventario della nuova generazione italiana. Brescia, Sincron, 1967
De Alexandris, Lora Totino, Zaffiri. Mùnchen, Studio UND, 1967
Ricerche linguistiche intersoggettive. Firenze, Libreria Feltrinelli, 1967 Arrigo Lora Totino, Hansjòrg Mayer. Torino, Studio di Informzione Estetica, 1967
Proposte di metodologia per ricerche sonore elettroniche e di poesia fonetica. Milano, Club Turati, 1967
Ipotesi linguistiche intersoggettive. Firenze, Centro proposte, 1967 Concrete Poetry:A world view. A cura di Mary Ellen Solt. London, Bloomington, Indiana University Press, 1968
Poezie in fusie. Visueel Konkreet Fonetisch. A cura di Paul de Vree. Lier, Antwerpen, De Biaden voor de poezie, 1968
Once Again. A cura di Jean Francois Bory. New York, New Directions Books, 1968
Parole sui muri. 2° incontro internazionale. Fiumalbo, sedi varie, 1968 De Alexandris, Lora Totino, Zaffiri. Trieste, Centro Arte Viva. Feltrinelli, 1968
Visuelle Poesie. Ausstellung und dokumentation visueller poesie. Innsbruck, Galerie im Taxis, 1968
Ausstellung und dokumentation visueller poesie. Wien, Innsbruck, sedi varie, 1968
Mostra internazionale di poesia concreta. Piacenza, Libreria Romagnosi, 1968
(senza titolo). In "PresenzaSud", Palermo, Centro ricerche estetiche, 1968
Klub Konkrétistu. Brno, Klub Konkrétistu, 1968
Akustische poesie seit Schwitters. Europòisches Forum. Alpach (Austria), 1968
Schermo mistilineo e la poesia del silenzio. Anfo (BS), 1968 Klub Konkrétistu. Duben Kveten, Galerie Umenì, 1969
Visuelle poesie. Salzburg Residenz, 1969
Linee della giovane arte torinese. Torino, San Paolo, 1969
Teoria Testuale della poesia. A cura di Max Bense. Roma, Sitva, 1969 Incontri delle 10. Milano, Vismara, 1969
Tool etc. Poesia Visiva Italiana. Milano, Brno, Oblastsni Galerie, 1969 Mostra internazionale di poesia concreta. A cura di Arrigo Lora-Totino e Dietrich Mahlow. Biennale di Venezia, Ca' Giustinian, 1969
1ra Audicion de poesia fonica. San José, 1969
Karnhoval. Rieti, sedi varie, 1969
Mostra di poesia concreta. Roma, Deutsche Bibliothek, Goethe Institut, 1969
Exposicion Internacional de Poesia Visual. Zaragoza, 1969
The word as image. A cura di Berjouhi Bowter. London, Studio Vista, 1970
Poesia internacional de vanguardia. Madrid, Galeria Danae, 1970 Visuelle Poesie. Innsbruck, 1970
Exempla. Mostro internazionale di poesia sperimentale. Marciana, 1970 Exempla. Documenti di poesia concreta e visuale. A cura di Maurizio Nannucci. Firenze, Exempla, 1970
Fylkingen Och Sveriges Radio presenterar Tre Kvallar Med Text-Ljud Kompositioner III. Stockholm, Fylkingen, 1970
Audiciòn internacional de poesia fònica. Montevideo, Ovu m 10, 1970 Exposicion Internacional de Ediciones de Vanguardia. Montevideo, Hall de la Universidad, 1970
Klankteksten. Sound texts. Akutische texte. A cura di E. de Wilde. Stedelijk Museum, Amsterdam, 1971
Poesia Visuale?!. Lugano, Boni+Schubert, 1971
Lo sperimentalismo negli anni 60. A cura di Arrigo Lora Totino e AA.VV. In "Arte e Poesia", anno III, no. 11-14, 1971
Graphicus, no.11, novembre. Torino, Graphicus, 1971
Konkretedichtung. Munchen, Bayerischer Schulbuch-Verlag, 1972 Exposicion internacional de poesia visual. Burgos, Casa de Cultura, 1972
2° Bienal Internacional de Poesia. Panama, 1972
Exposicion Exhaustiva de la Nueva Poesia. Montevideo, Galeria U, 1972
Experimenta. Madrid, Forum, Galeria Los Madrazo, 1972
1ra Audicion de poesia fonica. Antofagasta, Chile, Radio Universidad, 1972
Exposicion Internacional de la poesia concreta al arte conceptual. Madrid, Signos, 1972
An Exhibition of Concrete Poetry. Li ncoln, University of Nebraska, 1972 Exposition audio-visuelle de poétique syngraphique expérimentale. Marseille, Bibliotheque Municipale, 1973
Hors Langage. N ice, Theatre de Nice, 1973
Typewriter Art. Half a century of experiment. Edinburgh, New 57 Gallery, 1973
Poesia Experimental. Barcelona, Instituto Aleman, 1973
Scrittura visuale in Italia 1912-1972. A cura di Luigi Ballerini. Torino, Galleria d'Arte Moderna, 1973
Italian Visual Poetry. 1912-1972. A cura di Luigi Ballerini. New York, Finch College Museum, Istituto Italiano di Cultura, 1973
Librioggetto e poesieoggetto. Napoli, Visual Art Center, 1974
Arrigo Lora-Totino. Poesia visuale. Taranto, Punto Zero, 1974
(senza titolo). In "Orgon", Madrid, dicembre 1974
Anthologie visuele poezie. 133 dichters uit 25 landen. A cura di G.J. de Rook. Den Haag, Bert Bakker, 1975 La piramide capovolta. A cura di Luigi BBallerini. Venezia, Marsilio Editori, 1975
Exposiciòn Internacional de la Nueva Poesia. Montevideo, Galeria U, 1975
Senza Titolo. In "Dolo, Antologija", Beograd, 1975
Poesia Sonora. A cura di Luciano Caruso e Laura Marcheschi. Napoli, Uomini e Idee. Schettini Editore, 1975
Il concento prosodico. Senza luogo, Galleria Erika, 1975 La escritura en libertad. A cura di Fernando Millàn e Jesùs Garcìa Sànchez. Madrid, Alianza Tres, 1975
Premier inventaire International de la poésie élémentaire. Paris, Galerie Davy, 1975
Visual Poetry International. Rotterdam, De Doelen, 1975
Parlare e Scrivere. Roma, La Tartaruga, 1975
Nuevas Tendencias. Madrid, Instituto Aleman, 1975
Los limites de la escritura. Madrid, Centro Cultural de los Estados Unidos, 1975
Visuele poezie. Amsterdam, Van Gogh Museum, 1975
Nuove relazioni. Il concerto prosodico. Genova, Unimedia, 1975
(senza titolo). In "Tam Tam", n.10-12, 1975
Poesia ginnica. Poesie ginniche. Ciclostili con testi per performance, 1975
48 ore d'azione ininterrotta. Sestri Levante Spazio Chiarini, 1976
La Honduras expone Mail Art. San Mateo, Sala Candorga, 1976
Arrigo Lora Totino. Recent Work of visual poetry. Amsterdam, Other Books and So, 1976
Kontexts. Issue no.8. Maastricht, Kontexts Publications, 1976
Recent work of visual Poetry. Arrigo Lora Totino. Amsterdam, Other Books and So, 1976
Nuova musica vocale poesia sperimentale. Trio Exvoco (Germania), 1976
Si va per cominciare. Performances, Proiezioni, Letture, Poesia, Musica, Parole. Pavia, Aula Magna dell'Università, 1977
VIlème Festival International de Musique Experimentale. Bourges, Esplanade Marceau, 1977
Bentivoglio, Lora Totino, Sandri, Spatola. Milano Studio Santandrea, 1977
Contextsound, A cura di Michael Gibbs. Amsterdam, Stedelijk Museum, 1977
Parlare e Scrivere. A cura di Renato Barilli. Macerata, La Nuova Foglio, 1977
Bibliografia della Poesia Italiana d'Avanguardia. A cura di Matteo D'Ambrosio. Roma, Bulzoni, 1977
Raccolta Italiana di Nuova Scrittura. Milano, Mercato del Sale, 1977
Arte Performance. Taranto, Coop. Punto zero, 1977
Il Segno Poetico. A cura di Vincenzo accame. Samedan, Svizzera, 1977 Settimana Internazionale della Performance. Galleria comunale arte moderna. Bologna, 1977
ekst in geluid. Tekst in sound. Amsterdam, 1977
Teoria e pratica dell'Apoesia. Pavia 1977
Antologija konkretne in vizualne poezije. A cura di Denis Poniz. Liubljani, M ladinska Knjiga, 1978
Poesia ginnica. Integrazioni mimico verbali. Milano, Out Off, 1978 Futura. Poesia sonora. Correggio, Palazzo Principi, 1978
Futura. Poesia sonora. Torino, Unione Culturale, 1978
Visuale Concomitante. Lora Totino, Niccolai, Spatola. Pavia, Collegio Cairoli, 1978
Arrigo Lora Totino. Genova, Centro del Portello, 1978
Concreto e Visuale. Contemporaray italian poetry as form & image. Sidney, War Memorial Gallery, University. Melbourne, National Gallery of Victoria, 1978
(senza titolo). In "Tam tam", n.17-20, 1978
Futura Poesia Sonora. Cangiullo. Livorno, Libreria Belforte, 1978
Parola Immagine e Scrittura. Napoli, Numerosette, 1978
Parola Immagine e Scrittura. A cura di Matteo d'Ambrosio. Urbino, Collegio raffaello, 1978
Sound Poetry. Eleventh International Festival of Sound Poetry. A cura di Steve McCaffery e Bp Nichol.Toronto,Town Hall, Lawrence, Town Hall, 1978
Milano 1980. Palazzo Reale, 1978
Il Settimana della Performance. Bologna. Palazzo dei Congressi, 1978 Rumore di Fondo. Pavia, 1978
Poesia ginnica, liquida e sonora. Legnano. Centro Cantoni, 1978
No Thing. In "Visual", n.4-5, aprile maggio, 1979
9° Festiva! International des Musiques Expérimentales. Bourges, Place Malraux, 1979
Scrittura Attiva. Milano, Mercato del Sale, 1979
Parola-Immagine. A cura di Flavio Caroli. Milano, Fabbri Editore, 1979 Poesia Sonora. A cura di Matteo D'Ambrosio. Napoli, Teatro Spazio Libero, 1979
Parola Immagine. Milano, Studio Santandrea, 1979
Poesia sonora in concert. Verona, Auditorium, 1979
Oggi Poesia Domani. A cura di Adriano Spatola e Giovanni Fontana. Fiuggi, Biblioteca, 1979
Poesie Sonore Internationale. A cura di Henri Chopin. Paris, Jean-Michel Place éditeur, 1979
Lora Totino. Milano, Studio Santandrea, 1979
Ambiguazioni. Correggio, Palazzo Principi, 1979
Arrigo Lora Totino. Mantova, Casa del Mantegna, 1980
Poesie Sonore Internationale. Le Havre, Maison de la culture, 1980 Poesie Sonore Internationale. Rennes, Maison de la culture, 1980 Poesie Sonore Internationale. Paris, Centre Pompidou Beaubourg, 1980 Tre serate di poesia visiva. Alessandria, Centyro di Cultura, 1980
Della poesia. Faenza, Centro Addizione, 1980
Poesia della voce e del corpo. A cura di Matteo d'Ambrosio e Felice Piemontese. Napoli, Pironti, 1980
Il colpo di glottide. La poesia come fisicità e materia. A cura di Luciano Caruso. Firenze, Teatro Affratellamento. Firenze, Vallecchi, 1980 Scrittura attiva. Milano, Mercato del Sale, 1980
Scrittura Attiva. Processi artistici di scrittura. A cura di Ugo Carrega. Bologna, Zanichelli, 1980
Rumore di fondo. Agorà 80. Giulianova Lido, Circolo Nautica, 1980 Poesia con uso di spettacolo. Bologna, Quartiere I rnerio, 1980
Poésie a la limite du son. Liège, RTBF, 1980
Ricerche estetiche concrete alla mimodeclamazione poetica di Arrigo Lora Totino. Genova, Palazzo Reale, 1980
Scrittura attiva. Sesto San Giovanni, Rondottanta, 1980
10° Festiva! International des Musiques Expérimentales. Bourges, Palais Coeur, 1980
Arrigo Lora Totino, Poesia sonora. Viareggio, Hop Frog, 1980
Action. Milano, Teatro Miele, 1980
Liber. Pratica internazionale del libro d'artista. A cura di Sarenco, Eugenio Miccini, Franco Verdi. Comune di Prato. Factotumbook 24, 1980
Cannibale. Giulianova, Circolo Nautico, 1980
La scrittura e l'Immaginario, Torino, Liceo Segrè, 1980
Littérature. Rencontres internationales de la poésie sonore. Parigi. Centre Pompidou, 1980
La nuit parcourt le ciel. Poésie a la limite du son. Liegi, 1980
"Fiaba" da un racconto raccontato. Torino, Teatro d'Uomo, 1980
Poesia e altro caos minuto. Crema, Auditorium Cavalli, 1981
Viaggio al termine della parola. Firenze, Gabinetto Vieusseux, 1981 Poesia experimental. Valencia, Excma, 1981
Poesia sonora e ginnica. Senza luogo, Dal Bosco Varesco, 1981
Il segno poetico. Materiali e riferimenti per una storia della ricerca poetico-visuale e interdisciplinare. A cura di Vincenzo Accame. Milano, Zarathustra, Spirali Edizioni, 1981
Mimogrammi. Torino, L'Uovo, 1981
Trio Phoesia. Verona, Piazza Simoni, circa 1981
Da Marinetti alla nuova scrittura. Pozzuoli, Assessorato Beni Culturali, circa 1981
I versi commessi. Torino. Teatro Araldo, 1981
Tre incontri sulla felicità. Roma. Residenza Ripetta, 1981
Tutte le arti tendono alla performance. Ravenna/Rimini, 1981
Nel linguaggio della scrittura. Milano. Mercato del Sale, 1981
Italian Poetry, 1960-1980 from Neo to Post Avant-garde. A cura di Adriano Spatola e Paul Vangelisti. San Francisco, Los Angeles, Invisible City, 1982
Fonosfera. Torino, Unione Culturale, 1982
Poesia concreta, poesia sonora. A cura di arrigo Lora Totino. In "Letteratura Francese Contemporanea. Le correnti d'avanguardia" vol.II, Lucarini Editore, 1982
Polyphonix. Paris, Centre Pompidou, 1982
I Semana de Musica y Poesia Contemporanea. Tenerife, Circulo de Bellas Artes, 1982
Foné, la voce e la traccia. Firenze, Università, 1982
Figura/Partitura. (Mostra a caura di Giovanni Fontana). Salerno, 1982 Spettacolo fonetico Dada. Torino. Conservatorio, 1982
Una dama e 4 poeti. Milano. Teatro di Porta Romana, 1982
19° Festival Nuova consonanza. La vocalità contemporanea. Roma. Foro Italico, 1982
Poesia Sonora I. Roma, Lavatoio Contumaciale, 1983
La trasformazione del libro. Torino, Il Segno, 1983
Epigrammi stellari. Carpi, Koiné, 1983
Internationales Festiva! Phonetische Poesie. Wien, Kultur, 1983 Poliphonix 5 Italia. Festiva! Internazionale di poesia "diretta" video, musica, performances, danza e teatro. Milano, 1983
L'ora di Cena da Totino. Liquida Poesia, Sinfonia. Edizione di un poema in 4 cartoline. Coautori Sergio Cena e Arrigo Lora Totino, 1983
Lora di Cena da Totino. Tortona, Cortile dell'ex Distretto, 1984
Parola fra Spazio Suono. Viareggio, Palazzo Paolina, 1984
Poesie en Action. A cura di Francoise Janicot. Issy, Loques, Nèpe, 1984 Ambient'azione poetica. Ponte Nossa, Artestud io, 1984
Nuovi Segnali. A cura di Vitaldo Conte. Rimini, Maggioti Editore, 1984 Contr'azione. Sorrento, Jungla Mare, 1984
Arrigo Lora Totino. Alessandria, Giardini Stazione, 1984
Informazione '60-'80 (a cura di Renato Bari/li). Poesia visiva, Poesia sonora, Nuova scrittura. Piacenza. Galleria Ricci Oddi, 1984
Apriamo un salotto. Appuntamenti di restaurazioneculturale. Perugia, 1984
Presence d'Arthur Petronio. Performance Arrigo Lora Totino "Liquide...': Avignone, 1984
I percorsi della memoria. Performance "L'ora di Cena da Totino': Frosinone, 1984
Serate in onore di Cangiullo. Luogo ? Studio Morra, 1984
Autour de F.T. Marinetti. Marinetti et le futurisme. Lectures, debats, projections. Parigi. Centro G. Pompidou, 1984
Gesteig. Futura, poesia sonora. Monaco, 1984
Futura poesia sonora. Landshut (Germania), 1984
Contr/azione. Perugia, Centro Arti Visive, 1985
Note/azioni. Milano, Centro Lavoro Arte, 1985 Poiesis. Bacoli, L'ipercreativo, 1985
Manifestazione di Poesia Sonora-Visiva. Torino. Marginalia Delle Forme d'Arte, 1985
Il Teatro della Parola. Arrigo Lora Totino. Caltanissetta, 1985
Paradigmi di cultura. il Teatro della Parola. Arrigo Lora Totino. Frosinone, 1985
Fra il dire e il fare...le figure della parola. Poesia ginnica, poesia liquida e mimodeclamazioni. Firenze, 1985
Composto - performance di William Xerra. Torino. Unione culturale Franco Antonicelli, 1985
Grandissimo grande piccolo piccolissimo. Torino. Istituto Alvar Aalto, 1985
Arte&Vento 85. "Mimodeclamazione di poesia sonora e ginnica': Sarzana, 1985
Un verso per la città. Postcards of Poetry. Roma, 1985 Rassegna Internazionale di Poesia Visuale Performances & altro. Bresso, Circolo ARCI, 1986
Arte Italiana degli anni Sessanta. Torino, Galleria Civica d'Arte Moderna, 1986
Futurismo e Poesia sonora. Cento (FE), 1986
Arte nei nuovi media. Genova. Studio 74 Centro distribuzione video, 1986
Tram Verde Dramma - La musicalità della parola. Torino, 1986 Espressioni, pressioni, provocazioni in poesie. Ferrara. Atelier Culturale Il Passaggio, 1986
Il paradiso della biblioteca di Babele. Roma, 1986
1897-1981 Arthur Petronio - Mostra, Film, Audizioni. Torino, 1986
Fine-Strawien. "Finestra vitrea circe': Udine, 1986
Elektronpoiesis - Videopoesia, poesia in video, poesia del video. Frosinone, 1986
Cuor di Pesca. Voci I, Il, Il. Viguzzolo (AL) Novembre Futurista a Rovereto - "Futurballa & Company, il Teatro della Parola"- Lora Totino e Cena. Rovereto, 1986
Futurismo contro Passatismo. Torino, Palazzo Esposizioni, 1987
Un censimento della Poesia Visiva Italiana. Milano, Mercato del Sale, 1987
Figure Scritture. Su certi segni delle arti e dei mass media. A cura di Lamberto Pignotti. Pasian di Prato, Campanotto, 1987
Music in Visual Art. Odzaci, Dom Omladine. 1987
Polipoetica'87 - Tre serate di performance. Bologna, 1987
Pratolino. Il fido maestro giardiniere. Firenze, 1987
Poesiapoesia. Piacenza, 1987
Temperature Flegree. Cuma, Acropoli, 1988
Lavatoio Contumaciale - Voci di poeti dalle Avanguardie alla Poesia Sonora. Roma, 1988
Trentacinque prove d'artista sul catalogo - Testimonianze di artisti attivi in Piemonte sul catalogo d'arte. Firenze, 1988
6 Dias de poesia y accion en Canarias. Santa Cruz de Tenerife - Las Palmas de Gran Canaria, 1988
Broken Music. Artists' Recordworks. A cura di Ursula Block e Michael Glasmeier. Berlin, Daadgalerie. Den Haag, Gemeentemuseum. Grenoble, Magazine, 1989
Collettiva degli esponenti della Poesia Visuale Torinese. Torino, Oxigen, 1989
D.i.s.c.o.t.h.è.q.u.e. Expériences sonores d'artistes. A cura di Maurizio Nannucci. Villeurbanne, Maison du livre, 1989
Archivio Della Grazia di Nuova Scrittura. Milano, ANS, 1989
Far libro. Libri e pagine d'artista. Firenze, Forte Belvedere. Centro Di, 1989
Poesie '89. Cotogna Monzese (MO, 1989 American Association for Italian Studies - 9th annual conference. Lowetl (USA), 1989
Progetto luglio'89 - Progetto agosto'89. Trio Phoesia. Civitella d'Agliano (VT), 1989
Effabilis Ineffabilis. Torino, Free art, 1990
Poesie '90 - La voce, la parola. Cologno Monzese (MI), 1990
Musica muta. Milano. Mercato del Sale, 1990
Ne la cava di libroggetti. Torino. Galleria Libreria Il Segno, 1990
Poesia & Altro - Incontri con la poesia. Milano, 1990
Cena, Ciliberto, Lora Totino. Bologna, Cavalieri, 1991
(Das Bild Gedicht) Libri d'artista. Pagine e dintorni. Gallarate, Civica Galleria d'arte moderna, 1991
Lora di Cena da Totino. Palazzo del Collegio di S. Michele, 1991
Parola Immagine. Gallarate, XVI Premio Città di Gallarate, Civica Galleria d'Arte Moderna, 1991
Quindi Quivi - Rassegna d'arte contemporanea. Magliano Alfieri (CN), 1991
Tre Testi - Incontro performance con giovani e docenti. Piacenza, 1991 Scacchier. Collana di libri d'artista in copia unica. Genova. Unimedia, 1991
UniNers. Halle/Saale, Deisler, 1992
"Dee Zee Beeee?": Milano. Spazio Noa, 1992
Spera Poesia Spera. Spera (TN), 1992
Hej Tatto Geirem iff ft Stoccolma (Svezia), 1993
Fax Visual Poetry. Kilda, Public Library, 1994
Bobeobi festival. Berlino, 1994
Arrigo Lora-Totino poesia sonora e ginnica. Budapest, 1994
Lora-Totino/Ciliberto. Grugliasco (TO), 1994
Poeti a Milano. Milano. Palazzo Sormani, 1994
Oggetto = Libri Oggetto. Chieri (TO). Circolo Musicale Euterpe, 1994 LIGHT con Bob Cobbing, Pierre Garnier, Bill Keith, Hiroshi Tanabu, 1994 Poesia Visiva e Dintorni. A cura di Eugenio Miccini. Firenze, Meta, 1995 Vocalità e Poesia. Studio per una storia della poesia sonora nel Novecento. A cura di Enzo Minarelli. Reggio Emilia, Elytra, circa 1995 Generator(r)e. Lucca, Torre Guinigi, 1996
Artists' Books. A cura di Liliana Dematteis e Giorgio Maffei. Torino, Galleria Martano, 1996
Arrigo Lora Totino. Il teatro della parola. A cura di Mirella Bandi ni. Torino, Circolo degli Atisti, Lindau, 1996
Il Movimento della Virtualità. Biella, Palazzo La Marmora, 1996
Mafarka. Festa futurista. Torino, Teatro Macario, 1996
V Bienal Internacional de Poesia visual/experimental. Ciudad de Mexico, 1996
Chiaro Scuro Chiaro Scuro Chiaro. Mimodeclamazione di testi dell'avanguardi storica futurist-dada-concreti. Torino, 1996
Percorsi '96. Il Teatro della Parola. Montegrosso d'Asti (AT), 1996
Ein Abend internationaler Lautpoesie, 1996
In forma di libro. Milano, Laboratorio 66, 1997
Anabasi senza nome. Poesia visuale e libro d'artista in Italia. A cura di Luciano Caruso. Bivangi, International AM Edizioni, 1997
ILLIMITE. Mimodeclamazione e Performance di Arrigo Lora Totino. Vienna, 1997
Il dolce Stil Suono. Una serata di poesia sonora. Roma. Galleria l'Attico, 1997 Torino Salone del Libro 1997
Incontri. Torino, 1997
Poesia sonora. La poesia sonora, prima ed ora. Palermo, 1997 Minoriten Zeitung (John Cage & Morton Feldman). Leseperformance. Graz?, 1997
Visibilità - Europa Festival. Linguaggi e tecniche della creazione. Ferentino (FR), 1997
La parola dipinta. Scrittura visuale in Italia. Vicenza, Valmore, 1998
Libri d'artista in Italia 1960-1998. A cura di Liliana Dematteis e Giorgio Maffei. Torino, Regione Piemonte, 1998
Poesia Totale. 18971997: dal colpo di dadi alla poesia visuale. Mantova, Palazzo della Ragione, 1998
Werden Sie DADAist. Poetisch-Musikalische Interaktionen. Monaco, 1998
TAM TAM/BAOBAB Serata di poesia sonora dedicata ad Adriano Spatola. Reggia Emilia, 1998
Le voci della poesia. Reggio Emilia, 1998
Il Teatro della Parola: Futurismo. Cherasco (CN), 1998
Sofo glu glu 7000 tacchini. Albareto (PR), 1998
Sofo Glu Glu. Firenze, Galleria La Corte, 1999
Serata futurista - Lo sconcerto letterario. Frascati, 1999
Corpi di poesia. Libri e oggetti di poesia concreta, visiva, fonetica. Lora Totino, Miccini, Fontana. Torino, Fiera del Libro, 2000
Concerto "Poesia della voce e del gesto': Monza, 2000
Libri d'artista - poesia concreta/visiva/fonetica. Navi Ligure (AL), 2000
Le carte del gioco. A cura di Sandro De Alexandris e Arrigo Lora-Totino. Torino, Martano, 2001
Voix de la Mediterranee - Festiva! de poesie. Lodève (Francia), 2001 Proposta - Festiva! international de poesies+polipoesies 2001. Barcellona, 2001
Poesia concreta. A cura di Arrigo Lora-Totino. Mantova, Editoriale Sometti, 2002
Polyphonix. Paris, Editions du Centre Pompidou. Léo Scheer, 2002 Alfabeto in sogno. Da carme figurato alla poesia concreta. A cura di Claudio Parmiggiani. Reggio Emilia, Biblioteca Panizzi. Milano, Mazzotta, 2002
Il libro d'artista. A cura di Giorgio Maffei. Milano, Edizioni Bonnard, 2003 La voce in movimento. Vocalità, scritture e strutture intermediali nella sperimentazione poetico-sonora. A cura di Giovanni Fontana. Monza, Harta Performing & Momo, 2003
Poézie 2003, Montpellier/Besancon, 2003
Festival Roaratorio. Genève, Artamis, 2004
Guardare raccontare pensare conservare. Quattro percorsi del libro d'artista dagli anni '60 ad oggi. A Cura di Anne Moeglin-Delcroix, Liliana Dematteis, Giorgio Maffei, Annalisa Rimmaudo. Mantova, Casa del Mantegna, Corraini, 2004
Ad libitum. Musica da vedere. Venezia, Verifica 8+1, 2004
Il libro d'artista negli anni '60 e '70. A cura di Melania Gazzotti. Soncino, Rocca Sforzesca. Edizioni del Soncino, 2004
Poesia della voce e del gesto. Percorsi della vocalità nella poesia d'azione. A cura di Giovanni Fontana. Mantova, Editoriale Sometti, 2004 Varianti - suono, immagine, parola. Piacenza. Teatro San Matteo, 2004 Ad libitum musica da vedere. Venezia, 2004
Arrigo Lora-Totino. Mimodeclamazioni di poesia futurista e dada, performances, sperimentazione poetica, poesia visiva. Viareggio. Circolo ArciNava Matilda, 2004
Verba Manent. A cura di Nicoletta Boschiero. Rovereto, N icolodi, 2005 Riviste d'arte d'avanguardia. Gli anni Sessanta e Settanta. A cura di Giorgio Maffei e Patrizio Petertini. Milano. Edizioni Sylvestre Bonnard, 2005
Vinyl. Records and covers by artists. A cura di Guy Schraenen. Bremen, Neues Museum Weserburg. Barcelona, Museu d'Art Contemporani, 2005
I libri di ALT, Arrigo Lora Totino. In forma di libro. A cura di Giorgio Maffei. Modena, Biblioteca Civica Potetti, 2006
Il libro come opera d'arte. A cura di Giorgio Maffei e Maura Picciau. Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna, Mantova, Corraini, 2006
La voce Regina. A cura di Enzo Minarelli. Lecce, Manni, 2006
Primo Piano. Parole Azioni Suoni Immagini. Prato Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci, 2006
DE! "Prosa': Ginevra/Marsiglia, 2006
Books! Libri d'artista dal fondo Liliana Dematteis. A cura di Melania Gazzotti. Trento e Rovereto, Mart. Silvana Editoriale, 2008
Arrigo Lora-Totino "O" poesia visuale, poesia sonora. Piacenza, 2009 Arrigo Lora-Totino. EI Último Futurista. A cura di J. Javier Cinca Monterde. Saragoza, STI, 2010
Scrittura Verbovisiva e Sinestetica. A cura di Lamberto Pignotti e Stefania Stefanelli. Pasian di Prato, Campanotto, 2011
Arrigo Lora-Totino - Il teatro della parola. Milano, Galleria Derbylius, 2011
Libri d'artista e libri oggetto. A cura di Melania Gazzotti. Verona, Parise, 2012
Records by Artists 1958-1990. A cura di Giorgio Maffei. Foligno, Viaindustriae. Ravenna, Danilo Montanari, 2013
Il corpo risonante. Vocalità e gestualità nel Novecento. A cura di Pasquale Fameli. Pasian di Prato, Campanotto Editore, 2014
La idea de Arte. A cura di Javier Maderuelo. Santander, MAS, Museo de Arte Moderno y Contemporaneo. Archivo Lafuente, 2014
Qué es un libro de artista?. A cura di Giorgio Maffei. Santander, Palacete. Archivio Lafuente, 2014
Galleria "Barriera" Torino, Arrigo Lora Totino 1962 - 1982, curata da Giorgio Maffei e Patrizio Peterlini. 2016-
In December 2016, Turin's GAM (Galleria d'Arte Moderna) dedicated him a night event.
From 17 April to 7 June 2018 Galleria Six ,Milan, exhibition’s catalog with text by Angela Madesani
Bibliography
Gillo Dorfles. Ultime tendenze nell'arte d'oggi. Milano, Feltrinelli, 1961.
Emmett Williams. An Anthology of Concrete Poetry. New York, Villefrance, Frankfurt, Stuttgart, Edition Majer, 1967.
AA.VV. Segni nello spazio. Trieste, Azienda autonoma di Soggiorno, 1967.
Pierre Garnier. Spatialisme et poesie concrete. Paris, Galli mard, 1968.
Lamberto Pignotti. Istruzioni per l'uso degli ultimi modelli dí poesia. Roma, Lerici, 1968.
Dietrich Mahlow, Arrigo Lora Totino. Poesia concreta. Indirizzi concreti, visuali e fonetici. Venezia, Ca' Giustinian, 1969 Marco Brunazzi. Coincidenze.
In "Graphicus", n.11. Tori no, novembre, 1971.
AA.VV. Sound texts. Concrete poetry. Visual texts. Amsterdam, Stedelijk Museum, 1971.
Luigi Ballerini. Scrittura visuale in Italia 1912-1972. Torino, Galleria d'Arte Moderna, 1973.
Luigi Ballerini. Italian Visual Poetry 1912-1972. New York, Finch College Museum. Istituto Italiano di Cultura, 1973.
Lamberto Pignotti. Fra parola e immagine. Padova, Marsitio, 1973.
Luigi Ballerini. La piramide capovolta. Scritture visuali d'avanguardia. Padova, Marsilio, 1975.
AA.VV. Poesia Concreta. Milano, Studio Santandrea, 1977.
Vincenzo Accame. Il segno poetico. Samedan, Munt Press, 1977.
Vittorio Fagone. Raccolta italiana di nuova scrittura. Milano, Mercato del Sale, 1977. Renato Barilli. La Performance oggi. Bologna, Galleria Civica d'Arte Moderna. Pollenza, La Nuova Foglio, 1977.
Renato Barilli. Parlare e scrivere. Pollenza, La Nuova Foglio, 1977.
Maria Teresa Balboni. La pratica visuale del linguaggio: dalla poesia concreta alla nuova scrittura. Pollenza, La Nuova Foglio, 1977.
Giuseppe Morrocchi. Scrittura visuale. Ricerche ed esperienze nelle avanguardie letterarie. Messina, Firenze, D'Anna, 1978.
Adriano Spatola. Verso la poesia totale. Torino, Paravia, 1978.
Germano Celant. The record as artwork. Fort Worth, Texas, The Fort Worth Art Museum, altre sedi in U.S.A. e Canada, 1978.
Renato Barilli. Informale Oggetto Comportamento. Milano, Feltrinelli, 1979. AA.VV. Arrigo Lora Totino. Milano, Studio Santandrea, 1979.
Flavio Caroli. Parola-Immagine. Milano, Fabbri, 1979.
Flavio Caroti e Luciano Caramel. Testuale. Le parole e le immagini. Milano, Mazzotta, 1979.
Adriano Spatola e Giovanni Fontana. Oggi poesia domani. Rassegna internazionale di poesia visuale e fonetica. Fiuggi, 1979.
Henri Chopin. Poésie Sonore Internationale. Paris, Jean-Michel Place, 1979.
Matteo D'Ambrosio. Poesia sonora. Napoli, Spazio Libero, 1979.
Adriano Spatola. La ricerca della pesia. Poesia italiana degli ultimi anni. In "La Battana", n.55, Fiume, 1980.
Luciano Caruso, Henri Chopin, Laura Marcheschi e Stelio Maria Martini. Il colpo di glottide. Firenze, Vallecchi, 1980.
Ugo Carrega. Scrittura attiva, processi artistici di scrittura. Bologna, Zanichelli, 1980. Lamberto Pignotti e Stefania Stefanelli. La scrittura verbo visiva. Roma, espresso Strumenti, 1980.
Matteo D'Ambrosio e Felice Piemontese. Poesia della voce e del corpo. Napoli, Libreria Pironti, 1980.
Ugo Carrega. Scrittura attiva: processi artistici di scrittura. Bologna, Zanichelli, 1980. AA.VV. La scrittura e l'immaginario. Torino, Liceo Segrè, 1980.
Luciano Caruso, Henri Chopin, Laura Marcheschi, Steliomaria Martini. il colpo di glottide. Firenze, Teatro Affratellamento. Editore Vallecchi, 1980.
Renato Barilli. Viaggio al termine della parola, la ricerca intraverbale. Milano, Feltrinelli, 1981.
Vincenzo Accame. /l segno poetico. Milano, Edizioni Zarathustra, 1981.
Anna Colombo Candiani. La ricerca poetica di Arrigo Lora Totino. Tesi di laurea. Bologna, DAMS, 1981. Vitaldo Conte. Nuovi segnali. Rimini, Maggioli, 1984.
AA.VV. Spazio Suono. Viareggio, Palazzo Paolina, 1984.
Francoise Janicot. Poesie en Action. Issy-les-Moulineaux, Edition Loques, 1984. Mirella Bandini e Rosaria Maggio Serra. Il museo sperimentale di Torino. Milano, Feltrinelli, 1985.
Gaetano Barbarisi. Rassegna internazionale di poesia visuale e sonora. Milano, Electa, 1986.
Eugenio Giannì. Poìesis. Ricerca poetica in Italia. Arezzo, Istituto d'Arte, 1986. Lamberto Pignotti. Figure Scritture. Udine, Campanotto, 1987.
AA.VV. Archivio Della Grazia di Nuova Scrittura. Milano, ANS, 1989.
Lamberto Pignotti. Sine aesthetica, sinestetica: poesia visiva e arte plurisensoriale. Roma, Empiria, 1990.
Maria Cristaldi. La virtus della virtualità. Verona, Parise, 1994.
Enzo Minarelli. Vocalità & Poesia. Studio per una storia della poesia sonora nel Novecento. Reggio Emilia, Elytra, 1995.
Mirella Bandini. Arrigo Lora Totino. Il teatro della parola. Torino, Circolo degli artisti. Lindau. 1996.
Giancarlo Pavanello. Conversazione con Arrigo Lora Totino. In "Testuale", n.22, 1997.
Giorgio Zanchetti. Text-lmage. La Chaux-de-Fonds, Musée des beaux-arts, 1999. Stelio Maria Martini. Tramonto della parola. Roma, Bulzoni, 1999.
AA.VV. Sentieri interrotti. Bassano del Grappa, Palazzo Gruaro. Milano, Charta, 2000.
AA.VV. Le carte del gioco. Torino, M artano, 2001.
Giovanni Fontana. La voce in movimento. Monza, Harta Performing & Momo, 2003. Giorgio Maffei. Il libro d'artista. Milano, Sylvestre Bonnard, 2003.
Elisabetta Sem. Arrigo Lora Totino. La parola dalla scrittura al gesto. Tesi di laurea. Milano, Facoltà di Lettere, 2003.
Giorgio Maffei, Patrizio Peterlini. Riviste d'arte d'avanguardia. Gli anni Sessanta/Settanta in Italia. Milano, Sylvestre Bonnard, 2005 Giorgio Maffei.
I libri di ALT. Arrigo Lora Totino. Modena, Biblioteca Civica Luigi Poletti, 2006.
Javier Cinca Monterde. Arrigo Lora Totino. EI último futurista. Zaragoza. STI Ediciones, 2010.
Filippo Agostino. Crisi della parola e dispersione dell'io nella rivista “Antipiugiù" (1961-1966). Tesi di laurea. Torino, Dipartimento di Studi Umanistici, 2012.
Pasquale Fameli. Il corpo risonante. Vocalità e gestualità nel Novecento. Pasian di Prato, Campanotto, 2013.
Renato Barilli e Pasquale Fameli. Arrigo Lora Torino. Il poeta visivo sonoro performativo. Pasian di Prato, Campanotto, 2014.
Agnese Visconti. Studio di Informazione Estetica. Tesi di laurea. Torino, Scuola di Scienze Umanistiche, 2014.
Giorgio Maffei e Patrizio Peterlini, Arrigo Lora Totino - La parola come Poesia Segno Suono Gesto - 1962/1982, testi di Nanni Balestrini, Julien Blaine, Sandro De Alexandris, GiovanniFontana, Stelio Maria Martini, Sereno, Maurizio Spatola, Giuliano Zosi. ed. Danilo Montanari, Ravenna, 2015.
Angela Madesani (a cura di ), Arrigo Lora Totino: ALT- Poeta, Teorico, Artista. Catalogo pubblicato in occasione della mostra alla galleria Six Milano, 2018.